Le uscite didattiche (in orario curricolare), le visite guidate (1 giorno) ed i viaggi di istruzione (più giorni) sono inseriti nella programmazione di Istituto, di Classe e sono parte integrante dei curricoli disciplinari di volta in volta coinvolti.
Si propongono di offrire agli studenti del Centro Studi Pegaso occasioni di arricchimento culturale, di ampliamento e potenziamento delle competenze disciplinari, di crescita della personalità e della
cittadinanza, anche europea, e di sviluppo interculturale.
OBIETTIVI :
• Crescita individuale, educazione alla convivenza e sviluppo della capacità di socializzazione attraverso esperienze formative significative e la condivisione di momenti di vita.
• Integrazione della preparazione disciplinare attraverso attività legate alla programmazione didattica specifica, quali visite a mostre, musei, monumenti, città e località di interesse storico-artistico, realtà scientifiche, sociali, produttive, ecc. parchi e riserve naturali.
• Integrazione culturale attraverso una conoscenza diretta di aspetti storico/artistico/monumentali, paesaggistico/ambientali e culturali del proprio o di un altro Paese.